Home > Senza categoria > PER NON DIMENTICARE…IL GIORNO DELLA MEMORIA

PER NON DIMENTICARE…IL GIORNO DELLA MEMORIA

26 Gennaio 2017

IL GIORNO DELLA MEMORIA…….RICORDARE PERCHE’ TUTTE LE GENERAZIONI SAPPIANO….
Da oltre un decennio, il 27 Gennaio ,è il giorno in cui viene ricordato, con manifestazioni varie, il martirio degli ebrei sterminati dalla follia omicida di Hitler durante la seconda guerra mondiale. Si calcola che ne furono uccisi circa 6 milioni, insieme a dissidenti politici, slavi e rom, disabili e omosessuali, testimoni di Geova.
L’antisemitismo di Adolf Hitler era già presente nel 1925 quando egli scrive il suo “Mein Kampf” ma, quando otto anni dopo viene eletto cancelliere, il suo antisemitismo diventa azione e si esprime con boicottaggi delle attività degli ebrei fino alla Shoah che, in ebraico, vuol dire sterminio da parte dei nazisti, privazione dei diritti civili, espulsione dalla Germania,emarginazione in ghetti, deportazione nei lager.
Tra gli orrori dei lager, vi è quello della prostituzione forzata, una pagina di estrema crudeltà poco conosciuta, a cui già da qualche anno è stata dedicata anche una mostra al Museo della Liberazione in via Tasso a Roma. E per non dimenticare, è stato istituito il Memoriale del Binario 21 alla stazione centrale di Milano, da dove il 6 dicembre del 1943 partirono 15 treni carichi di ebrei diretti ad Auschwitz, dando inizio così alla persecuzione. Si è voluto trasmettere il messaggio “Non dimenticare la Shoah ed operare perché ciò sia possibile”.
Il Memoriale intende essere, infatti, un’opera significativa e un monito per la memoria delle generazioni future,oltre naturalmente, allo studio di tale avvenimento, l’Olocausto, che la storia vorrebbe non avere mai registrato, ma che ha il dovere etico di far conoscere e divulgare perché mai più mente umana possa mettere in atto tali aberranti follie omicide.
Anche la città di Trieste ricorda l’Olocausto di tutti quegli ebrei italiani deportati nel lager della Risiera di S. Saba ed ivi uccisi, in quell’unico campo di concentramento italiano.
La storia serve per non ripetere gli errori, ma, come dicono gli studenti della scuola della Comunità ebraica”Renzo Levi” di Roma, ” Non c’è un libro, una teoria, che ti fa capire perché ciò sia potuto accadere, perché sia avvenuto è troppo difficile da spiegarsi per i giovani di oggi”.
Basta ricondurre tutto ad una mente malata, sebbene al potere, che vuole la supremazia di una razza su altre, e le si permette di attuare quel progetto infimo di sterminio di un popolo?
Come è stato possibile che tutto ciò avvenisse, e che per anni, per tutti quelli della ricostruzione dalla fine della guerra, non se ne parlasse, quasi contando sull’oblio, sulla dimenticanza più assoluta da parte dell’umanità che non fu testimone diretta di tale orrore?
Nessuno ne ha voluto mai parlare per anni, neanche le famiglie dei sopravvissuti che uscivano da quelle esperienze. C’è stato in loro un bisogno di oblio, di interrompere il ricordo di un passato che portava solo amarezze, e che solo dimenticando non si sarebbe ripetuto mai più.
E aiutava la dimenticanza quella parte di europei che non fu direttamente testimone di tale orrore, per tutti gli anni della ricostruzione, dalla fine della guerra, dopo quel 27 Gennaio, in cui gli stessi sopravvissuti ebrei ebbero vergogna di essersi salvati mentre i loro familiari morivano in quelle camere a gas.
E’ solo da alcuni anni che viene ricordata questa pagina vergognosa della nostra storia, ma mi chiedo come hanno potuto stare a tacere i familiari superstiti degli ebrei morti nei lager, come hanno assistito inermi allo scorrere degli anni, oppressi, nella piena solitudine, dal peso di tale ingiustizia perpetrata sui loro familiari?
Hanno dato anche loro dimostrazione di eroismo, aspettando che tempi migliori rendessero giustizia ai loro familiari e a se stessi, ma oggi ciò non è più sopportabile.
La scuola ha il dovere di formare i giovani sui temi dell’Olocausto con nuovi argomenti di discussione che vanno dal razzismo all’antisemitismo, per educare i giovani all’uguaglianza e al rispetto dell’altro, e scoraggiare, al suo sorgere, ogni tentativo di comportamenti di chiara estrazione razzista.

Categorie:Senza categoria Tag:
  1. 10 Giugno 2017 a 16:55 | #1

    Buat yang belum hoki main diweb lain yuk bosku dicoba di ARMANITOGEL
    Tersedia 12 pasaran dan LIve Game, menangkan JACKPOT PAUS ANDA setiap harinya
    BONUS DEPOSIT 10%
    BONUS REFERRRAL HINGGA 100%
    Segera Daftar di http://www.ArmaniTogel.com

  2. 6 Giugno 2017 a 16:58 | #2

    Kami BANDAR TOGEL ONLINE besar dari http://www.ArmaniTogel.com ingin menawarkan tempat bet online kepada teman-teman dan saudara- saudara sekalian dengan pelayanan 24jam penuh se-Indonesia. AGEN TOGEL TERPERCAYA

  3. 4 Giugno 2017 a 16:47 | #3

    Pusat AGEN TOGEL Resmi Indonesia
    Proses Depo dan Withdraw dalam waktu 2 menit saja. Sistem permainan Aman, Cepat, Nyaman, dan pastinya Terpercaya.
    Untuk info lebih lanjut, Silahkan kunjung http://www.ArmaniTogel.com

  4. 26 Maggio 2017 a 17:47 | #4

    BANG MAIN TOGEL YUK..http://www.ArmaniTogel.com BANDAR TOGEL ONLINE AMAN DAN TERPERCAYA
    PELAYANAN ADMIN YANG RAMAH
    WD DIBAYAR SAMPAI LUNAS DAN TUNTAS,KARENA KAMI AGEN TOGEL TERPERCAYA

  5. 14 Maggio 2017 a 5:27 | #5

    Ayuk gan,Silahkan di klik ya gan artikel nya sangat bermanfaat bagi anda

  6. 7 Maggio 2017 a 17:46 | #6

    Buat Kamu Para Pecinta Togel, Jangan Ketinggalan Main di http://www.ArmaniTogel.com Ayuk Daftar Diri Anda Dan Bergabung Lah Bersama kami Di ArmaniTogel.
    Bonus Refferal 1% Seumur Hidup ( + Bonus hingga 100% )

  7. 28 Aprile 2017 a 10:03 | #7

    Hello all, here every one is sharing these knowledge, therefore it’s nice to read this webpage, and I used to go to see this weblog all the time.

  8. 25 Aprile 2017 a 19:36 | #8

    Wonderful article! This is the type of information that should be shared
    across the internet. Shame on Google for not positioning this put up upper!
    Come on over and consult with my web site . Thanks =)

  9. 13 Aprile 2017 a 18:42 | #9

    Kami dari BANDAR TOGEL ONLINE yang sudah terpercaya di seluruh Nusantara, dan kami mengajak anda Para pencinta TOGEL ONLINE sejati bermain bersama kami.di http://www.ArmaniTogel.com

  10. 11 Aprile 2017 a 18:04 | #10

    Hello Brother & Sister para pecinta TOGEL ONLINE,yuk nyari uang tambahan
    sekali joinn pasti tau hasilnya kok klik aja disini http://www.ArmaniTogel.com

  11. 27 Marzo 2017 a 19:57 | #11

    nice bloggg

  12. 27 Marzo 2017 a 19:44 | #12

    Mana Nich Yang Suka Main TOGEL??? Kami ArmaniTogel BANDAR TOGEL ONLINE TERPERCAYA, Mari Bergabung Bersama kami, http://www.ArmaniTogel.com

  13. 22 Marzo 2017 a 7:32 | #13

    WOW just what I was searching for. Came here by searching for fifa coins ps4 buy

  14. 21 Marzo 2017 a 8:30 | #14

    Link exchange is nothing else except it is simply placing the other person’s weblog link
    on your page at suitable place and other person will also do similar for you.

  15. 14 Marzo 2017 a 4:10 | #15

    Agen MOVIE – Situs NONTON FILM ONLINE gratis, terbaru & terlengkap
    Nonton film Bioskop Online terbaik. Streaming Nonton Movie gratis favorit anda!
    Saksikan berbagai FILM SEMI dan Nonton Film tv seri mancanegara dengan subtitle indonesia

  16. 12 Marzo 2017 a 2:41 | #16

    Hi to all, the contents present at this web site are really remarkable for people knowledge,
    well, keep up the good work fellows.

  17. 10 Febbraio 2017 a 20:16 | #17

    terimakasih atas artikel ya!!! sangat luarbiasa dan bagus isinya..tidak nyesal untuk di baca!!!

    Poker Online Terpercaya
    agen poker terbaik
    judi qq
    bandarq

  18. 7 Febbraio 2017 a 3:24 | #18

    artikel yang sangat bermanfaat.. saya senang berkunjung ke blog anda… terimakasih teruslah memberikan informasi yang bermanfaat…;)

  19. 5 Febbraio 2017 a 20:32 | #19

    Film streaming

  20. 29 Gennaio 2017 a 22:18 | #20

    Wow.. What a good blog. Keep it up dude

  21. 29 Gennaio 2017 a 22:17 | #21

    Nice Blog.. I Like it

I commenti sono chiusi.